News

Archivio News

29 febbraio 2016

Geal con MAF Color Store a Expo Casa

Maf Color Store sarà presente con il suo stand all’Edizione 2016 di Expo Casa a Bastia Umbria (PG) da sabato 5 a domenica 13 marzo. I tecnici specialisti dell’Azienda presenteranno tutte le novità GEAL compreso la Linea di prodotti Professione Casa.

Leggi

9 febbraio 2016

Le specialità Geal a Modenantiquaria

Nell'ambito della XXX Edizione di Modenantiquaria che si terrà dal 13 al 21 febbraio, all'interno dello spazio PETRA, dedicato all'Antico, Decorazione e Design per Parchi, Giardini e Ristrutturazioni, gli operatori specializzati di Tartuca Service di Flavio Caminada presenteranno le applicazioni speciali dei prodotti Geal su materiali lapidei.


Leggi

29 settembre 2015

Cersaie 2015 con Geal

Notevole l'afflusso di visitatori anche quest’anno allo stand Geal, che sta riscuotendo un grandissimo successo. Nei giorni martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 1 ottobre sarà tenuto un breve corso di presentazione del Sistema Gres alle h 11,30. Saremo presenti fino a venerdi 2 ottobre presso l’area 45 stand 33.

Leggi

30 giugno 2015

Intervista a Ceramicanda TG Architettura

E’ disponibile online sul canale Gealchim di Youtube l’intervista del magazine Ceramicanda TG Architettura al Dr.Eugenio Giusti, fondatore della Geal, sulle proposte del Sistema Gres Geal per il completamento della finitura industriale del gres porcellanato e sulle corrette procedure di manutenzione delle superfici. L’intervista è andata in onda durante la puntata n.38 sul canale satellitare SKY 813 ed è sottotitolata in inglese.

Leggi

24 giugno 2015

Backstage campagna Sistema Gres 2015

Online sul canale Gealchim di youtube il videoclip del backstage con le riprese durante lo shooting in sala di posa per la campagna Sistema Gres 2015.

Leggi

28 maggio 2015

Presentazione Campagna Sistema Gres 2015

Lo scorso 28 maggio Bel Chimica ha ufficialmente presentato la campagna 2015 Sistema Gres, piacevolmente accompagnata da un cocktail pomeridiano nella cornice dello showroom di Pratoceramica, al quale sono stati invitati imprenditori edili, progettisti e posatori della zona. Hanno partecipato all’evento i testimonial protagonisti degli scatti fotografici e del video del backstage in sala di posa.


Leggi

10 aprile 2015

BigMarket Italia a Firenze

Si è svolto a Firenze, presso la Fortezza da Basso, l'evento dedicato ai soci BigMat, primo Gruppo in Italia di distributori indipendenti di materiale per la costruzione e la ristrutturazione della casa, oggi presente sul territorio nazionale con 180 Punti Vendita, con servizi a tutto campo nell'edilizia: materiali, ferramenta, termoidraulica, rivestimenti, pavimenti, arredobagno, colori, noleggio attrezzature, progettazione e realizzazione strutture in legno.
Bel Chimica ha partecipato con il suo stand come partner commerciale, come fornitore sia dei prodotti GEAL, sia dei prodotti chimici a marchio BigMat. Notevole la partecipazione di funzionari tecnici e commerciali referenti dei soci del gruppo, che hanno mostrato grande interesse per le proposte Geal, in particolare la rinnovata linea Sistema Gres (info dedicata: www.geal-gres.it)

 

Leggi

27 marzo 2015

Geal alla Giornata Promo di Bacco SpA

L’importante Azienda, specializzata nella fornitura di materiale edile e di servizi per l’edilizia, dedica alla sua clientela una giornata di promozione speciale I prodotti Geal in promozione saranno disponibili presso la Filiale di Via Trinko, Udine. Per info www.baccospa.it

Leggi

27 febbraio 2015

Meeting Tecnico - Special Mac (Chianciano Terme)

Il 24 febbraio scorso è stato organizzato un meeting tecnico presso la sala mostra di Special Mac, a Chianciano, tenuto dal Dr. Sergio Stella, Responsabile del CRS Geal. Al corso sono stati invitati operatori e imprese di pulizia che operano da anni nel settore del recupero e della conservazione dei materiali edili, che hanno partecipato attivamente all’incontro, riportando le loro esperienze di cantiere e mostrando particolare interesse per la relazione tecnica sul Gres Porcellanato. L’incontro è stato focalizzato sulla presentazione dei prodotti della nuova linea Sistema Gres e sull’approfondimento delle caratteristiche e sulle modalità applicative di SCUDO, che diversi operatori conoscono già e utilizzano con successo e piena soddisfazione. 

Leggi

23 febbraio 2015

Meeting Tecnico - Distribuzione Services (Bergamo)

Lo scorso 19 febbraio il Dr. Sergio Stella, Responsabile Tecnico della Bel Chimica, è stato invitato a tenere un seminario tecnico di formazione professionale per il rivenditore specializzato Distribuzione Services presso l’hotel Best Western di Bergamo Est, realtà operante da decenni nel settore dell’igiene professionale. L’azienda bergamasca è particolarmente dedicata allo studio specifico di ogni singola situazione, offrendo ai suoi clienti i migliori prodotti e tutto il necessario per la pulizia, nonché l’informazione sulle tecniche e sui prodotti all’avanguardia del settore, sviluppati nel pieno rispetto ambientale.
Durante l’incontro tecnico con circa 30 operatori sono state trattate le principali problematiche di pulizia, trattamento e conservazione di pavimenti e rivestimenti, con le attese anticipazioni sulla novità 2015 con la linea Sistema Gres.

Leggi

10 novembre 2014

PRIMARTE al Salone per l'Arte e il Restauro

Bel Chimica, insieme agli altri partner del progetto PRIMARTE, sarà presente al Salone per l'Arte e il Restauro, che si terrà a Firenze presso la Fortezza da Basso dal 13 al 15 Novembre 2014 con un stand espositivo e spazio dedicato a conferenze. Nella tre giorni fiorentina sarà presentata al pubblico la metodologia integrata sviluppata nell’ambito del progetto di ricerca e sviluppo finanziato dalla Regione Toscana e sarà possibile approfondire i temi del progetto, con presentazioni tradizionali e anche con la consultazione diretta dello strumento di gestione multimediale Modus Operandi®.
Il progetto sarà inoltre presentato nella Giornata di Studi organizzata dal MIBAC, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, che avrà come tema generale “Prevenzione, conservazione, valorizzazione: attività inscindibili della Soprintendenza - Alcune esperienze campione nel polo museale fiorentino”. L’intervento dedicato a PRIMARTE e intitolato “Il cantiere di restauro nell’era digitale, dalla diagnostica alla comunicazione multimediale. Il caso dell’ex Convento delle Campora a Firenze” è fissato per le ore 12,00 di venerdì 15 novembre.

 

Leggi

23 ottobre 2014

Corso di alta formazione - Progetto Primarte

Giovedì 23 ottobre presso la sede di di BeL Chimica srl di Agliana si svolgerà una delle 4 giornate del Corso di Alta Formazione PRIMARTE sulla diagnostica e l'intervento sul patrimonio artistico e architettonico.
BeL Chimica srl partecipa al progetto insieme all'ICVBC (Istituto per la conservazione e valorizzazione dei beni culturali) e ad altre aziende di settore.
Nel corso della giornata saranno trattati i temi di pulitura, trattamento e conservazione di materiali lapidei, valutazione dell'efficacia del trattamento, progettazione e sviluppo di formulati nell'industria chimica, degrado biologico e rimozione dei biodeteriogeni, con applicazioni pratiche dal vivo.

Leggi

Ottobre 2014

GEAL, il Gres Porcellanato senza contestazioni

Si rinnova il successo di visitatori allo stand Geal per l'interesse e apprezzamento dimostrato verso le proposte e soluzioni del Sistema Gres. Notevole l’affluenza di operatori stranieri, che anche per questa edizione hanno sfiorato il 40% delle presenze complessive.
Durante il Cersaie è stata presentata la Guida Pratica, in italiano e inglese, per rimuovere i residui di posa in opera con una tabella di riferimento riportante il prodotto Geal specifico adatto per ogni tipo di malte e fuganti: uno strumento molto apprezzato dagli operatori e dai rivenditori, utile per evitare possibili contestazioni post-posa sul gres porcellanato.
La guida è disponibile anche online sul nuovo sito dedicato www.geal-gres.it insieme a tutte le altre informazioni su prodotti e applicazioni per il gres porcellanato.
Gli specialisti del settore hanno avuto modo di raccogliere suggerimenti e consigli per la pulizia e per la manutenzione del Gres Porcellanato direttamente dai nostri tecnici i quali hanno garantito la loro presenza anche a Tecnargilla, appuntamento contemporaneo dedicato alle applicazioni industriali, dimostrando come Geal sia l’unica azienda in grado di soddisfare tutte le esigenze legate al gres porcellanato dalla produzione all’utilizzatore finale.

 

Leggi

24 settembre 2014

RELAX...con Geal al Cersaie 2014

In diretta dal Cersaie: anche quest'anno notevole l'afflusso di visitatori allo stand Geal situato nell'area 45 con equa suddivisione fra italiani e stranieri. La fiera resterà aperta fino a venerdì 26 settembre.
Per una panoramica video dello stand:
https://www.youtube.com/watch?v=MFbrdxxa4tA

Leggi

18 giugno 2014

Open Day Fornace Michelagnoli

Giornata di incontro presso la sede di Via Arte della Paglia dello storico rivenditore Fornace Michelagnoli, che propone questo Open Day con la partecipazione di 12 importanti partner tecnici e commerciali. Clienti ed utilizzatori della Media Valdarno avranno la possibilità di informarsi ed aggiornarsi incontrando i tecnici del Centro Ricerca e Sviluppo Geal che saranno presenti nel nostro spazio per tutta la giornata, ed osservare dal vivo le applicazioni e le prove sui materiali.
In evidenza l'innovativo e unico protettivo anti-infiltrazioni SCUDO in base acqua, adatto per tutti i materiali, e le soluzioni di pulizia e manutenzione post-posa per il Gres Porcellanato, con SERVICE SOLVACID e SERVICE EPOSOLV, in grado di rimuovere qualsiasi tipo di residuo.

Leggi

17 maggio 2014

Festa di Primavera, Bacco SpA

La Geal partecipa come partner all'Open Day di Codevigo (PD) presso la sede di Strada dei Pescatori.
Una giornata dedicata ai clienti della Bacco SpA che hanno potuto incontrare circa 90 ditte fornitrici del settore edile fra cui piastrelle, ceramiche, colori e cartongesso, arredobagno e termoidraulico.
Per la Geal presente il tecnico commerciale di zona Riccardo Franceschin.

Leggi

9 maggio 2014

Seminario Tecnico sul Gres Porcellanato

Grande successo per l’annunciato Seminario Tecnico e Operativo al quale hanno partecipato numerosissimi operatori del settore, provenienti da tutta Italia, spinti dall’interesse sempre più crescente per la risoluzione e prevenzione delle criticità del gres. Hanno risposto all’invito tutte le categorie coinvolte nella filiera: aziende produttrici, rivenditori, posatori, imprese di pulizia e di servizi, agenti di commercio.
Sono state discusse le alterazioni più frequenti, correlate alle varie tipologie di Gres Porcellanato, insieme ai casi erroneamente considerati “impossibili” e spesso fonte di contestazioni. A questo scopo i Tecnici del CRS Geal hanno preparato superfici campione con le varie casistiche, sulle sono state eseguite le prove pratiche di rimozione dei residui di fuganti colorati polimerici, stucchi epossidici consolidati, di opacizzazioni, nonché di eliminazione dell’ingrigimento e dello sporco, delle marcature “di fabbrica”, del trattamento antiscivolo e di rilucidatura delle superfici danneggiate.
Bel Chimica, esprimendo grande soddisfazione per il successo dell’evento, ringrazia tutti i professionisti intervenuti al meeting, che scelgono Geal per la qualità dei prodotti e dell’informazione. 

Leggi

24 febbraio 2014

GEAL da 35 anni la Chimica per l'Edilizia

Festa in casa Bel Chimica che, in occasione dell’annuale meeting aziendale, ha celebrato l’importante anniversario del marchio Geal che ha visto la luce nel lontano 1979 per imporsi fin dalle origini nel settore dei trattamenti artigianali del cotto toscano con approccio scientifico e tecnico: l’evento, oltre l’attesa presentazione alla forza vendita dei programmi e delle novità per il 2014, è stato coronato da un convivio al quale hanno partecipato tutti i collaboratori Bel Chimica.

Soddisfazione per il buon risultato di chiusura dell'anno 2013 per l’Azienda: un forte incremento delle vendite nel settore industriale e una significativa crescita anche nelle rivendite edili, ferramenta e colorifici, in controtendenza rispetto alle previsioni e alla situazione di stasi generale, confermando che l’innovazione tecnica porta sempre buoni frutti.

L’ultima sfida è il mercato del Gres Porcellanato, fiore all’occhiello della qualità italiana, in cui Bel Chimica mette al servizio di produttori e trasformatori il proprio know-how tecnologico, maturato con la conoscenza dei materiali e della loro conservazione nel tempo. Si tratta di un mercato in fermento non soltanto per la domanda industriale, ma anche nella distribuzione nazionale e internazionale, dove la rivendita attenta alla qualità e ai costi richiede soluzioni pratiche e affidabili per la manutenzione delle superfici ceramiche.

Leggi

4 febbraio 2014

Manutenzione del Parquet

Scopri come rendere "eterno" il tuo parquet.
Tre prodotti in base acqua per pulire, rigenerare e proteggere.

IDRONETTO: Detergente neutro per la pulizia frequente. Contiene principi attivi brillantanti ed estratti vegetali, citronella e chiodi di garofano, che mantengono naturalmente igienizzato e pulito il tuo parquet trattato con qualsiasi sistema.

IDROBELLO: Protettivo per la conservazione periodica. Rigenera la protezione impregnante con microparticelle resino-cerose naturali e con idrorepellenti.

BRILLO PARQUET: Protettivo per la conservazione periodica. Ripristina la protezione filmante del parquet verniciato. Contiene microparticelle, resine dure e livellanti. Riduce l'usura della verniciatura originaria.

Questi prodotti GEAL sono in base acqua, contengono principi attivi atossici conformi alle norme vigenti.

Per la corretta ed efficace conservazione del parquet è necessario sapere quale sistema è stato utilizzato per la finitura: la verniciatura, al solvente o all'acqua, oppure l'impregnazione, con olii e cere o emulsioni all'acqua.
In caso di dubbio, si consiglia di rivolgersi all'operatore che ha eseguito la posa in opera o al rivenditore. Qualora non fosse possibile sapere con celerità e certezza il sistema di finitura del parquet, ecco alcune semplici indicazioni per riconoscerlo:
Il parquet impregnato ha venatura evidente, anche al tatto, ed aspetto naturale.
Il parquet verniciato si presenta liscio, con aspetto lucido o semilucido, uniforme al tatto. 

Leggi

22 novembre 2013

Operazione Inverno

L’inverno è alle porte e i lavori in esterno vengono ridotti all’essenziale, ma c’è ancora qualche piccola attenzione che possiamo dedicare alla nostra casa prima che arrivino i giorni più freddi.
Fortunatamente il clima mediterraneo di gran parte d’Italia ci permette ancora qualche operazione di manutenzione prima di chiudere i lavori fino a primavera.
Cosa possiamo fare, per esempio, per prevenire la proliferazione di muffe su superfici esposte all’umidità?
Esiste una soluzione pratica, con ampio spettro di applicazione e adatta a tutti i materiali assorbenti. La formulazione in base acqua di SUPER IDROBLOCK lo rende utilizzabile anche su materiali umidi fino a temperature basse, purché non estreme, come trattamento idrorepellente e antiumidità, sia su rivestimenti che su pavimentazioni, in modo da rendere il substrato poco favorevole all’attecchimento di specie biologiche, muffe in testa, ma anche tutti i biodeteriogeni come alghe, muschi, licheni che si sviluppano in ambienti umidi e preferiscono i supporti porosi.

E cos’altro invece possiamo utilizzare per prevenire le infiltrazioni di acqua su balconi, terrazze, qualsiasi superficie esterna, finanche da tetti?
Il prodotto da consigliare è SCUDO, l’innovativo protettivo anti-infiltrazione in base acqua, che unisce facilità d’uso e resa all’efficacia del trattamento. SCUDO è in grado di proteggere in profondità anche i materiali più assorbenti, come i mattoni o pietra tufacea, dagli effetti della pioggia e resistere alla penetrazione di acqua accumulata sulla superficie.
Si pensi per esempio ad un terrazzo allagato subito dopo una abbondante pioggia, magari non adeguatamente drenata perchè il pavimento ha perso la sua pendenza, o anche a quello che si verifica con frequenza nelle zone più fredde e nevose, quando il disgelo crea abbondanti rivoli d’acqua sui tetti che finiscono per infiltrarsi nelle fessure e nelle intercapedini fra le tegole.
SUPER IDROBLOCK e SCUDO proteggono e previene anche la formazione di efflorescenze saline, anche a distanza di mesi quando ricomincia la stagione più calda e secca, su pavimentazioni esterne dove è stato utilizzato sale antighiaccio.

GEAL, qualsiasi sia la stagione, è sempre qualità ed efficacia con un occhio attento alla compatibilità ambientale.

Leggi

04/10/2013

E' successo al Cersaie!

Grande successo Geal: oltre ogni più rosea aspettativa

Ringraziamo i numerosi visitatori che abbiamo incontrato nel nostro stand durante il Cersaie per l’apprezzamento dimostrato verso le nuove proposte e soluzioni presentate al mercato.

Gli operatori del settore hanno avuto modo di ricevere informazioni di prima mano sui prodotti Geal proposti con il Sistema Gres, suggerimenti e consigli per il corretto utilizzo e per la manutenzione di tutte le superfici, approfittando del servizio di assistenza, garantito dalla presenza fissa dei tecnici presso lo spazio Geal – Bel Chimica.

Grande interesse anche per le applicazioni industriali di formulati speciali in base acqua, le prime in Italia ad essere certificate in classe A+ per le emissioni VOC in atmosfera, efficaci sia per il miglioramento delle proprietà del gres in fase di produzione, sia per la risoluzione di problematiche tecnologiche.

Geal conferma di essere un marchio sinonimo di attenzione per la qualità, per l’efficacia, per l’ambiente.

 

Leggi

01/08/2013

Non solo cotto. Tante proposte per il Fai-da-te!

Tempo di ferie e tempo libero, il tempo giusto per dedicarsi alle piccole manutenzioni delle nostre abitazioni e degli spazi esterni con i prodotti GEAL.

  • MUFFAUT – SUPERIDROBLOCK
    L’inverno ha lasciato le sue tracce con muschi e muffe? Cancelliamole con il MUFFAUT e, dopo la pulizia profonda, trattiamo i materiali assorbenti con SUPER IDROBLOCK per allontanare l’umidità, rendendo così la superficie poco adatta all’attecchimento di questi organismi.

    SCUDO
    Se poi notiamo piccole crepe o fessure nel pavimento, dove l’acqua può infiltrarsi creando problemi, è il momento giusto di usare SCUDO, l’impermeabilizzante rivoluzionario in base acqua, completamente invisibile e non filmante.
    SERVICE ACIDO
    La pavimentazione esterna appare opaca e chiazzata? Tutti sanno che gran parte delle acque di rete sono dure e calcaree, fonte di problemi e danni ai nostri elettrodomestici: anche le semplici azioni di lavare periodicamente il pavimento e annaffiare le piante possono col tempo lasciare un velo antiestetico di “calcare”.  Un accurato lavaggio con SERVICE ACIDO ridarà brillantezza e colore alla superficie smorta, eliminando inoltre eventuali tracce di “ruggine” che possono per esempio essere state causate dall’aver lasciato oggetti in ferro a contatto.
    UNIX ESTERNO  
    Inoltre possiamo completare il trattamento con UNIX ESTERNO, antimacchia e finitura resistente alle intemperie, che permetterà una più facile manutenzione con semplice detergente neutro diluito (consigliato CB90).

 

E queste elencate sono solo alcune soluzioni, per le casistiche più frequenti e richieste, come ci risulta dalle consulenze fornite attraverso il Servizio di Assistenza Tecnica GEAL.

Buone vacanze!

Leggi

17 luglio 2013

Caldo come il marmo

L'uso dei materiali lapidei nell'architettura contemporanea.
Un materiale antico rinato a nuova vita

Mercoledì 17 luglio pomeriggio presso Travertini & Pietre, Via F.lli Buricchi 31, Vaiano (Prato) si terrà un evento formativo rivolto ai progettisti nel campo dell'Architettura e del Design.
Parteciperemo con un intervento del nostro Consulente Chimico Dott. Eugenio Giusti, specialista della conservazione dei materiali, sul Trattamento, Uso e Conservazione del Marmo.
L'evento è a numero chiuso e gratuito previa registrazione obbligatoria sul sito internet www.travertiniepietre.it/mail
Info: info@michelevolpi.it

Leggi

23 -27 Settembre 2013

CERSAIE

BeL Chimica parteciperà al CERSAIE 2013 che si svolgerà a Bologna dal 23 al 27 Settembre prossimi e presenterà le sue numerose novità soprattutto riguardanti la protezione e manutenzione del GRES PORCELLANATO

Venite a trovarci al Padiglione 45 (area esterna) - Stand 33 

Per qualsiasi informazione in merito scrivere a media@geal-chim.it oppure contattare l'ufficio marketing chiamando il n° 0574 750365 - Sig.ra Benedetta Giusti

Leggi

Fino al 31 Luglio 2013

Promozione Scudo + Muffaut per Rivenditori

Fino al 31 Luglio sugli ordini di almeno 1 scatola da 12 pezzi del prodotto SCUDO verrà applicato un eccezionale EXTRA SCONTO del 10% (in aggiunta allo sconto solito).
Inoltre su richiesta con ogni ordine di Scudo sarà possibile acquistare MUFFAUT (almeno 1 scatola da 12 pz da 1 lt) con EXTRA SCONTI FINO AL 50% (in aggiunta allo sconto solito).  

In omaggio su richiesta sarà possibile avere l'espositore da banco di SCUDO contenente 6 flaconi da 1 litro e con un ordine minimo è possibile ricevere anche l'espositore da terra contenente 24 flaconi da 1 litro.  
Inoltre, per ordini superiori ad 1 scatola, il trasporto sarà gratuito.
Per maggiori dettagli contattare l'agente o il funzionario di zona. 
Guarda come funziona su www.scudogeal.it

Leggi

Ottobre 2012

Cantina Antinori

Bel Chimica ha eseguito con i suoi prodotti il pretrattamento esclusivo in impianto industriale dei pavimenti, delle pareti e delle volte in cotto toscano Sannini della Cantina Antinori situata in località Bargino a San Casciano Val di Pesa, alle porte di Firenze.

La Cantina, innaugurata ad ottobre 2012, ha una superficie costruita estesa per quasi 50.000 mq ed è circondata da vigne e colline.

E’ realizzata nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio toscano, con materiali locali naturali come legno – corten – vetro e cotto.

Per questo, oltre che per la qualità ed innovazione dei prodotti e del servizio offerti, anche Bel Chimica è stata scelta per la realizzazione di quest’opera architettonica unica nel suo genere in Italia. 

 

Leggi

A partire da Dicembre 2012

PROGETTO PRIMARTE

Il progetto PRIMARTE si propone di perseguire una strategia di sviluppo delle conoscenze e capacità nel settore della diagnostica e conservazione dei beni culturali, mediante un processo di aggregazione tra PMI e in sinergia con Organismi di Ricerca, che partendo dalla ricerca arrivi all’impresa e quindi all’utente finale.
Questo processo culminerà nella messa a punto di una metodologia integrata per la diagnostica su beni culturali, mediata da strumenti multimediali che siano facilmente fruibili ed esportabili su scala internazionale. Il progetto si articola su tre obiettivi operativi principali:

1. l’applicazione sinergica - su un medesimo ‘sito pilota’ - di metodologie innovative, oltre a quelle tradizionali, per la diagnostica del patrimonio culturale.
2. la ricerca industriale, organizzata in forma di micro-clusters di progetto, per affrontare aspetti specifici delle metodologie di punta applicate nel sito pilota.
3. la messa a punto di uno strumento integrato per la gestione e comunicazione delle metodologie scientifiche di diagnostica dei beni culturali, mirando a valorizzare le capacità d’innovazione del tessuto imprenditoriale sia tra gli addetti ai lavori sia per un pubblico più vasto, in modo da rafforzare la posizione di eccellenza in questo settore e favorire la sua promozione nazionale ed internazionale. 

 

BEL CHIMICA  eseguirà lo studio formulativo per la preparazione di protettivi innovativi da impiegare per il recupero conservativo di materiali lapidei di interesse artistico, allo scopo di contrastare l’insorgenza di fenomeni di degrado derivanti dall’azione di agenti biodeteriogeni e/o chimico-fisici (inquinamento atmosferico, risalita capillare di umidità, etc.).

 

Lo studio sarà focalizzato sulla selezione e caratterizzazione di materie prime sviluppate di recente dall’industria chimica di base in risposta all’ entrata in vigore delle nuove normative europee che regolano l’immissione sul mercato di sostanze chimiche, quali il Reg. CE 1907/2006 (REACH) e il Reg. CE 1272/2008 (CLP), privilegiando la formulazione di preparati in base acquosa per minimizzare l’impatto tossicologico a carico degli operatori e dell’ambiente.

Leggi

18 Marzo 2013

DEGRADO e CONSERVAZIONE DEI MANUFATTI LIGNEI

Lunedì 18 Marzo p.v. si terrà presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, il Seminario Tecnico"Degrado e conservazione dei manufatti lignei: nuove acquisizioni e ricerche dal mondo professionale"organizzato con il Corso di Laurea in Restauro.
Saranno trattati i seguenti argomenti: degrado biologico - organismi infestanti e forme di degrado; parassiti occulti e problemaiche correlate; interventi di consolidamento, prevenzione e conservazione del legno con uso di oleoresine impregnanti; i materiali del restauro - istruzioni per l'uso; tecniche di acquisizione laser su sculture lignee.
Sarà presente, tra i relatori, il Dr. Alfredo Granato, Funzionario Tecnico-Commerciale Bel Chimica-GEAL al quale è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni in merito cell. 348 8432583  alfredo.granato@geal-chim.it

Leggi