Come decerare un pavimento in cotto

DECERARE PAVIMENTO IN COTTO Prodotti e procedura

In questo articolo vediamo la giusta procedura per decerare un pavimento in cotto.


Per rimuovere vecchi strati di cera o dare nuova vita al tuo pavimento in cotto o a qualunque altra superficie in cotto, potrebbe essere necessario eseguire un lavaggio decerante.


Per ‘’decerare’’ si intende rimuovere parzialmente o completamente il trattamento già esistente sul pavimento in cotto, con prodotti e attrezzature idonei. 


I motivi per dover effettuare una rimozione della cera dal pavimento in cotto possono essere essenzialmente tre: recuperare la superficie, eseguire un nuovo trattamento o rigenerarne uno già esistente.


Vediamo quindi come procedere.


Attrezzatura necessaria per decerare un pavimento in cotto

Iniziamo con una breve lista di attrezzatura che assolutamente non può mancare quando decidi di decerare il tuo pavimento in cotto:

  • Spazzolone
  • Tamponi abrasivi di durezza adeguata (nero o marrone)
  • Stracci puliti
  • Recipiente o secchio
  • Acqua pulita per il risciacquo e/o per le diluizioni

Per grandi superfici consigliamo di eseguire il lavoro per piccole porzioni, oppure, se possibile utilizzando:

  • Monospazzola
  • Dischi abrasivi per monospazzola di durezza adeguata (nero o marrone)
  • Aspiraliquidi
  • Recipiente o secchio
  • Acqua pulita per il risciacquo e/o per le diluizioni

Ed ora vediamo insieme quali prodotti utilizzare in base al tipo di deceraggio da eseguire sul tuo pavimento in cotto. 

Quando decerare un pavimento in cotto con SERVICE ALCALE

SERVICE ALCALE è efficace nel rimuovere in modo completo la maggior parte dei trattamenti impregnanti, compresi quelli a base di olio (tipo olio di lino) o cere metallizzate.

Lo puoi utilizzare puro, lasciandolo agire circa 10 minuti e frizionando con tamponi abrasivi, spazzolone o monospazzola per grandi superfici. Sarà importante rimuovere tutti i residui di lavaggio con stracci o aspiraliquidi per poi risciacquare con una soluzione diluita in acqua di acido 13H3 (1 parte di acido e 4 parti di acqua): questa operazione, definita neutralizzazione è necessaria e serve ad evitare la comparsa di efflorescenze o macchie bianche sul tuo pavimento dopo l’utilizzo del decerante. 

Quando decerare un pavimento in cotto con SERVICE SOLVENTE e SERVICE ALCALE

SERVICE SOLVENTE e SERVICE ALCALE si usano in combinazione per interventi di recupero più complessi, come ad esempio rimuovere le tradizionali cere in pasta o le vernici.

Stendi SERVICE SOLVENTE puro e lascialo agire 5-10 minuti frizionando leggermente con tampone abrasivo. Adesso puoi applicare anche SERVICE ALCALE, procedendo cosi come descritto al paragrafo precedente e non dimenticando il risciacquo finale con acido.

Quando decerare un pavimento in cotto con DETERJET

DETERJET si utilizza per rimuovere gli strati di cere di manutenzione e le finiture, a base di cere liquide come i WOPLUS. Puoi utilizzarlo più concentrato dal 20 al 100% in acqua per rimuovere completamente il trattamento in superficie oppure al 5-10 % in acqua per eseguire un lavaggio sgrassante prima di rinnovare la finitura. A differenza di SERVICE ALCALE, DETERJET non richiede neutralizzazione e quindi, per completare il lavoro, sarà sufficiente risciacquare bene con acqua pulita dopo aver rimosso tutti i residui di lavaggio.

Gealblog
Guarda le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato sul mondo Geal.