L’inverno è alle porte e i lavori in esterno vengono ridotti all’essenziale, ma c’è ancora qualche piccola attenzione che possiamo dedicare alla nostra casa prima che arrivino i giorni più freddi.
Fortunatamente il clima mediterraneo di gran parte d’Italia ci permette ancora qualche operazione di manutenzione prima di chiudere i lavori fino a primavera.
Cosa possiamo fare, per esempio, per prevenire la proliferazione di muffe su superfici esposte all’umidità?
Esiste una soluzione pratica, con ampio spettro di applicazione e adatta a tutti i materiali assorbenti. La formulazione in base acqua di SUPER IDROBLOCK lo rende utilizzabile anche su materiali umidi fino a temperature basse, purché non estreme, come trattamento idrorepellente e antiumidità, sia su rivestimenti che su pavimentazioni, in modo da rendere il substrato poco favorevole all’attecchimento di specie biologiche, muffe in testa, ma anche tutti i biodeteriogeni come alghe, muschi, licheni che si sviluppano in ambienti umidi e preferiscono i supporti porosi.
E cos’altro invece possiamo utilizzare per prevenire le infiltrazioni di acqua su balconi, terrazze, qualsiasi superficie esterna, finanche da tetti?
Il prodotto da consigliare è SCUDO, l’innovativo protettivo anti-infiltrazione in base acqua, che unisce facilità d’uso e resa all’efficacia del trattamento. SCUDO è in grado di proteggere in profondità anche i materiali più assorbenti, come i mattoni o pietra tufacea, dagli effetti della pioggia e resistere alla penetrazione di acqua accumulata sulla superficie.
Si pensi per esempio ad un terrazzo allagato subito dopo una abbondante pioggia, magari non adeguatamente drenata perchè il pavimento ha perso la sua pendenza, o anche a quello che si verifica con frequenza nelle zone più fredde e nevose, quando il disgelo crea abbondanti rivoli d’acqua sui tetti che finiscono per infiltrarsi nelle fessure e nelle intercapedini fra le tegole.
SUPER IDROBLOCK e SCUDO proteggono e previene anche la formazione di efflorescenze saline, anche a distanza di mesi quando ricomincia la stagione più calda e secca, su pavimentazioni esterne dove è stato utilizzato sale antighiaccio.
GEAL, qualsiasi sia la stagione, è sempre qualità ed efficacia con un occhio attento alla compatibilità ambientale.